SEGRETARIO GENERALE

Dott. Tumminello Antonio 
tel. 095-7990014
e-mail: segretariogenerale@comune.randazzo.ct.it 

Garantisce la conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo Statuto e ai regolamenti – Responsabile Piano Triennale per la prevenzione della corruzione e dei controlli interni e della programmazione. Assiste gli organi dell’Ente nell'esercizio delle funzioni istituzionali, fornendo la necessaria consulenza giuridico-amministrativa per un corretto e regolare operato. Partecipa, con funzioni di assistenza e consulenza, alle riunioni del Consiglio comunale e della Giunta. Fornisce consulenza e assistenza tecnico – giuridica ai ruoli decisionali per garantire la coerenza giuridico amministrativa dell’azione dell’Ente Fornisce consulenza alla conferenza dei Capigruppo e, su richiesta, anche ai Gruppi e alle commissioni consiliari  Effettua le consulenze giuridico-amministrative per quanto attiene i rapporti con altri Enti Pubblici, per forme di associazioni e/o collaborazioni con Aziende, Enti, Istituzioni, Consorzi. Sovrintendenza e coordinamento dell’attività dei Capi Settori Direzione e coordinamento della Conferenza dei Capi Settori.

Coordina:

UFFICIO TRASPARENZA
Il Comune adotta ogni anno il piano triennale di prevenzione della corruzione, predisposto dal Responsabile della prevenzione della corruzione, individuato di norma nella persona del Segretario Generale con nomina sindacale.
La trasparenza, quale condizione importante per garantire la legalità e la diffusione della cultura dell'integrità, è attuata attraverso la pubblicazione sul sito istituzionale dell'Ente nella sezione “Amministrazione trasparente” delle informazioni, necessarie ai fini del controllo (anche da parte dei cittadini) del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità, relative ai procedimenti amministrativi, al personale e ai soggetti che, a vario titolo, lavorano nell'ambito del Comune, alle sovvenzioni/benefici di natura economica elargiti a favore di terzi, nonché alla divulgazione di informazioni relative agli acquisti di beni e servizi. 

UFFICIO CONTROLLI 
Il sistema dei controlli interni è coordinato e diretto dal Segretario Generale secondo principi generali di revisione aziendale, ai sensi della vigente normativa sui controlli interni. 

UFFICIO PROGRAMMAZIONE 
Cura sotto la direzione del Segretario Generale, la definizione degli obiettivi e la predisposizione del piano esecutivo di gestione e degli adempimenti conseguenti.